Le Plumerie, conosciute anche come Frangipani, appartengono alla famiglia delle APOCYNACEAE. Originarie delle zone caraibiche del Centro America sono raccolte in diverse specie, a portamento sia arbustivo che arboreo, con altezze fino a 8 metri.
LE SPECIE

Plumeria obtusa
Originaria del Messico - Belize - Guatemala. Può crescere come arbusto o piccolo alberello dalla chioma rotonda. Presenta foglie leggermente arrotondate sulle punte e fiori bianchi profumati con gola gialla

Plumeria pudica
Originaria del Panama, Colombia, Venezuela. Presenta foglie allungate a forma di cucchiaio sempreverdi e fiori bianchi con gola gialla

Plumeria rubra
Originaria del Messico - Venezuela. La specie più conosciuta per la varietà di colori nelle differenti cultivar

Plumeria alba
Questa specie è originaria di Puerto Rico e delle Piccole Antille. Le foglie sono molto allungate ed arrotolate ai margini. Fiori bianchi con gola gialla

Plumeria inodora
Originaria della Colombia Guyana e Venezuela. Piccolo arbusto od alberello con fiori bianchi inodori e gola gialla. Le foglie decidue si allargano verso la punta e leggermente arrotondate.

Plumeria filifolia
Originaria di Cuba. Presenta foglie estremamente filiformi, a volte anche pendenti, con fiori bianchi e gola gialla

Plumeria stenopetala
Originaria del Messico e Centro America. Può crescere come arbusto o piccolo alberello dalla chioma rotonda con fiori bianchi e gola gialla
Conosciute per la bellezza e fragranza dei suoi fiori cerosi che si susseguono a mazzi nel periodo estivo, devono il suo nome a Charles Plumier, monaco botanico che nel diciassettesimo secolo durante i suoi viaggi nei Caraibi studiò e documentò circa 4000 piante e tra queste le Plumerie, le Begonie , le Fuchsie.
Mentre il nome Frangipani venne attribuito dai francesi dal nome di una nobile famiglia italiana ( Frangipane) che nel 1200 creò e commercializzò un profumo che ricordava la fragranza dei fiori di Plumeria.
La Plumeria si è diffusa in tutte le zone tropicali e subtropicali.
COLTIVAZIONE
La Plumeria preferisce posizioni a pieno sole, dove meglio evidenziano il colore dei fiori e la crescita risulta favorita. Terreno fertile e ben drenato, addizionato quindi con materiale inerte poroso in quanto può soffrire di marciume radicale. Innaffiare a sufficienza in estate, diradando sempre di più con l'avvicinarsi dell'autunno, fino a sospensione completa nel periodo invernale.
Nella stagione fredda ritirare in serra con temperature minime di 12-14 gradi.
MOLTIPLICAZIONE
La Plumeria si moltiplica per SEME o per TALEA di ramo.
I Semi, raccolti da baccelli ben maturi di 6-8 mesi, si seminano in composta di terriccio addizionato con sabbia nella stagione calda, fine primavera estate.
Mantenere umido il terriccio ricoprendo il vaso con sacchetto di nylon e posizionare in zona luminosa.
Le piante da seme richiedono un periodo da 3-4 anni per fiorire e non sempre rispecchiano le caratteristiche della pianta madre.
Le Talee si raccolgono con una lunghezza minima di 30 cm, in quanto con spezzoni inferiori ci sono probabilità di minore radicazione. Dopo il taglio attendere un periodo di 2-3 settimane, in modo da far seccare il taglio ed evitare marciumi.
Immergere la Talea in appositi prodotti radicanti per favorire l'emissioni di nuove radici.
Invasare con terriccio mescolato al 50% con Perlite o sabbia grossolana.
Collocare il vaso a temperature ottimali di 20-25 gradi.
La talea radicata dopo 75 giorni circa.